Il maestro lievitista Luigi Conte di Vanily Patisserie a «Il Salotto delle Celebrità» durante il festival di Sanremo 2024. Il suo «Panbusciò» riscuote successo fra artisti, cantanti e attori
Sanremo-Carinaro 19 febbraio 2024 – Il Pastry chef Luigi Conte di Vanily al Salotto delle Celebrità a Sanremo durante il festival della canzone italiana. Vip letteralmente impazziti per il suo originale panettone «Panbusciò» realizzato dall’artigiano del lievito madre nella pasticceria di Carinaro in provincia di Caserta.
Tantissimi artisti, cantanti, attori hanno assaggiato il prodotto del Pastry Chef Conte che per Pasqua lancia anche la tradizionale colomba.
Entusiasti Katia Ricciarelli, Povia, Viktoria Silverstedt, Sergio Muniz, Patrizia Pellegrino, Roberto Alessi, Natalie Caldonazzo, Enzo Salvi, Davide de Mariniis, Malena Nazionale, Jessica Cardianale, Le Donatelle, Andrea Del Corso, Marcella Ovani, Emanuela Aureli, Giorgio Minetti, Maria Monsè, Nikita Pelizon, Henger Mercedesz, Raffaella Di Caprio e tanti altri che appaiono nel video.
Fioccano altri inviti, intanto, per il lievitista Conte: tra questi una presenza al Festival del Cinema di Venezia il prossimo settembre ed una iniziativa con cucina dolce e salata prevista ad aprile curata dallo chef Antimo Migliaccio, premiato nel 2023 come migliore chef di cucina tradizionale.
UNA STORIA DI SUCCESSO
Nel cuore pulsante del mondo della pasticceria italiana, Vanily Patisserie, con il Pastry Chef Luigi Conte, si è affermata come un simbolo di eccellenza e innovazione. Quest’anno, in occasione del Festival di Sanremo 2024, il «Panbusciò» firmato Conte di Vanily Patisserie è riuscito a deliziare i palati dei VIP nel prestigioso Il «Salotto delle Celebrità», testimoniando la sua crescita e il riconoscimento nel settore. Luigi Conte, nato nel 1974, è il cuore e l’anima di Vanily Patisserie.
«Panbusciò» si produce tutto l’anno, con le due versioni di colomba e panettone a Pasqua e Natale. Ma è un prodotto unico nel suo genere. Un vero prodotto artigianale, mercato di nicchia che ora si trova anche nel nuovo packaging curato dalla Artecart di Salerno (con il collaboratore Catello). Un capolavoro il «Panbusciò» che ha riscosso un successo internazionale grazie alla sua innovazione e ai profumi tutti campani: Rum, babà e amarene.
Lanciato nel 2019, il Panbusciò ha vinto la menzione mondiale come prodotto innovativo e ha dato vita alla «Colompabusciò», una rivisitazione del panettone tradizionale a forma di colomba. La presenza di Vanily Patisserie a «Il Salotto delle Celebrità» durante il Festival di Sanremo 2024 non è solo un trionfo personale per Luigi, ma rappresenta anche un momento di orgoglio per l’intera pasticceria italiana. La sua storia, con la medaglia d’oro anche nel 2022, è un esempio lampante di come la passione, l’innovazione e la dedizione possano trasformare un sogno in realtà. In un mondo dove la pasticceria è arte, Vanily Patisserie si distingue per la sua capacità di combinare tradizione e innovazione, creando esperienze culinarie uniche.
Cresciuto nell’agro aversano, Luigi iniziò a mostrare interesse per la pasticceria già a 12 anni, quando rimase affascinato dalla preparazione del Tiramisù da parte di un dipendente del locale di suo padre, Nicola. questo momento segnò l’inizio di una passione che lo avrebbe portato a diventare un maestro pasticcere riconosciuto. il percorso di luigi è caratterizzato dalla dedizione e dall’amore per il suo mestiere. Nel 2012, incontrò il maestro Rolando Morandin, che lo introdusse al magico mondo del lievito madre. Questa esperienza fu così significativa che Luigi nominò il suo lievito «Junior», in onore del suo primogenito. La sua passione per la pasticceria si riflette anche nelle sue creazioni, ognuna delle quali racconta una storia familiare: la torta «Panenza», dedicata a sua figlia, e la pralina «Loryski», un connubio di caramello e whisky, dedicata al suo terzo figlio.
Con Luigi Conte alla guida, Vanily Patisserie continua a ridefinire gli standard del settore, portando la pasticceria italiana a nuove vette di eccellenza e riconoscimento a livello mondiale.
In tutte le confezioni del prodotto firmato Luigi Conte, c’è anche questa frase a cui il maestro lievitista tiene molto:..
«Pulcinella è uno dei simboli del folklore di Napoli delle contraddizioni e delle verità, delle bugie e dell’onestà. La maschera più famosa al mondo viene da Napoli e incarna perfettamente la città nella sua dualità: quella città che è a metà tra la fame e la gloria, tra l’essere abbondante e opulenta ma al contempo povera e scarna, a metà tra la ricchezza e la miseria, tra l’essere un signore e l’essere un contadino. La maschera è soprattutto la rappresentazione dell’ingegno, della forza di volontà, del mettersi in gioco e del coraggio»
Per scoprire di più su Vanily Patisserie: visitate il sito ufficiale al link www.patisserievanily.it per esplorare le delizie e seguiteli su Facebook e Instagram per aggiornamenti quotidiani e ispirazioni dolciarie!