Condividi il Post

ULTIMI ARTICOLI

Food Service, NB Aurora: ceduta la partecipazione in Ligabue S.p.a., storico gruppo internazionale. Era stata ceduta a Fondo Italiano nel 2016

Lussemburgo –  NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (“NB Aurora”), quotata in Italia sul segmento Euronext MIV Milan – Segmento Professionale con l’obiettivo di investire in piccole e medie imprese non quotate, comunica – con riferimento alla partecipazione del 44,55% detenuta in Fondo Italiano di Investimento (“FII”) – che è stata ceduta l’intera quota detenuta da FII (circa 30,6%) in Ligabue S.p.A. (“Ligabue”, la “Societá” o il “Gruppo”), circa 13,6% la quota di pertinenza di NB Aurora. La Ligabue è una storica azienda veneziana oggi tra i principali player a livello internazionale nella fornitura di servizi di catering, approvvigionamento, facility management per piattaforme on-shore e off-shore, navi da crociera, traghetti e navi mercantili e primario operatore di Travel Trade marittimo.

 

A comprare la quota di Ligabue, che FII aveva acquisito nel 2016, è stato l’imprenditore Inti Ligabue – già azionista di maggioranza, Presidente e CEO del Gruppo – per il tramite della società Lilux S.r.l., dal medesimo controllata. Il controvalore dell’operazione è pari a Euro 9,7 milioni, la cui quota di pertinenza di NB Aurora è pari a circa Euro 4,3 milioni. Con questa operazione Inti Ligabue diviene indirettamente l’unico azionista della Società, che torna quindi nelle mani della famiglia fondatrice.

 

La Ligabue nasce a Venezia nel 1919 grazie all’intraprendenza di Anacleto Ligabue, inizialmente per rifornire di generi alimentari le navi della Società Veneziana di Navigazione. Negli anni ’60 il business si amplia fornendo il proprio servizio di catering al settore Oil & Gas, in particolare nelle piattaforme off-shore e su campi on-shore, diventando la prima azienda di ristorazione al mondo ad operare in questo settore. In questi anni la Ligabue ha dato un forte sviluppo al proprio business cruise divenendo anche armatore.

Oggi, con più di un secolo di storia, Ligabue è presente in 16 paesi con una rete internazionale di 200 partner commerciali in 417 porti. Nel 2022, il Gruppo ha registrato un fatturato di oltre Euro 300 milioni e puó contare sulla collaborazione di circa 7.000 persone di oltre 40 nazionalità.

 

Francesco Sogaro, Managing Director di NB Aurora, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi del percorso di crescita che l’azienda è riuscita a perseguire in questi anni di collaborazione; la società ha trasformato le complessità del mercato degli ultimi anni in una grande opportunità di cambiamento e si presenta nel 2023 sui livelli di fatturato pre-covid (con quasi il 50% di aumento rispetto alla data di investimento). Ligabue oggi è un’azienda forte, internazionale, con grandi prospettive; è guidata da un imprenditore ed un team manageriale coeso e di grande qualità che, ne siamo certi, saprà continuare in questo percorso. Riconsegniamo quindi con piacere le quote della società nelle mani di Inti Ligabue la cui famiglia ne tiene saldamente le redini da più di 100 anni orgogliosi di aver contribuito ad un pezzo di strada”.

 

Inti Ligabue, Presidente e CEO di Ligabue, ha aggiunto: “Questo è un momento storico per la nostra azienda, estremamente significativo. L’acquisizione delle quote della società dal Fondo Italiano assicura strategia di lungo periodo a tutti gli stakeholder del Gruppo. La famiglia Ligabue

ha sempre detenuto il controllo dell’azienda, ma riportare l’azionariato, dopo quasi 40 anni, nelle sole mani della famiglia fondatrice conferma il nostro impegno per la crescita, la solidità della società e la visione di prospettiva per il futuro. Voglio ringraziare NB Aurora, in particolare Francesco Sogaro, e il Fondo Italiano di Investimento per l’insostituibile supporto assicurato in anni non semplici, e quanti hanno contribuito a diverso titolo alla buona riuscita di questa operazione tra cui Anthilia Capital Partners per il finanziamento pluriennale, l’arranger dell’operazione di leverage finance Banca Finint, l’advisor Clearwater International e tutto il management della società”.

 

 

Si ricorda che NB Aurora e FII sono entrambi gestiti dalla stessa società di gestione, Neuberger Berman AIFM S.à r.l

NB Aurora
NB Aurora è il primo veicolo di permanent capital quotato in Italia sul segmento Euronext MIV Milan – Professional Segment che nasce con l’obiettivo di investire in PMI non quotate, convogliando risorse finanziarie a supporto della loro crescita ed internazionalizzazione, contribuendo così a sostenere l’economia reale del Paese. NB Aurora è promosso da Neuberger Berman, società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti, con circa $427 miliardi al 31 dicembre 2022. Il target di investimento di NB Aurora è rappresentato da PMI di eccellenza, leader in nicchie di mercato ad alto potenziale di crescita, con fatturato compreso tra 30 e 300 milioni di euro e una forte propensione all’export. Il team di NB Aurora opera con un approccio di active minority, in un’ottica di partnership con gli imprenditori con un orizzonte temporale di medio-lungo termine.  Dopo la prima operazione che ha portato NB Aurora ad acquisire il 44,55% delle quote di Fondo Italiano d’Investimento (17 partecipazioni iniziali delle quali attualmente mantiene ancora l’investimento in DBA Group, Amut Group e Zeis Excelsa), il fondo ha investito in 11 aziende: Club del Sole (leader nel settore camping-village in Italia), Dierre Group (leader in Italia nella produzione di componenti tech per l’automazione industriale), PHSE (leader italiano nel trasporto a temperatura controllata di farmaci e campioni biologici), BluVet (rete di cliniche veterinarie),  Rino Mastrotto Group (leader mondiale nella produzione e commercializzazione delle pelli per i settori fashion, automotive e dell’arredamento), Engineering (leader in Italia nella trasformazione digitale di aziende, organizzazioni pubbliche e private), Veneta Cucine (leader nella progettazione, produzione e realizzazione di mobili per cucina, living e complementi d’arredo), Comet (leader in Italia nello sviluppo e produzione di mescole in gomma naturale e sintetica), Farmo (produttore di alimenti gluten free e better for you), Exacer (attiva nel business delle specialty chemicals tramite lo sviluppo e produzione di supporti per catalizzatori) e PromoPharma (specializzata nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti dietetici e dispositivi medici innovati).

 

Ligabue

Ligabue S.p.A. – che ha festeggiato nel 2019 il centenario – è tra i principali player a livello mondiale nel settore del Food Service e Life Support, specializzato nei servizi per il mercato Marittimo e Industriale legato alle risorse Energetiche.
Viene fondata a Venezia nel 1919 da Anacleto Ligabue, capostipite dell’omonima famiglia che ha sempre detenuto il controllo, prima attraverso il figlio Giancarlo (scomparso nel gennaio 2015) e ora con il nipote Inti Ligabue, CEO dal 2012 e Presidente del Gruppo dal 2016. Da fine aprile 2023, Inti Ligabue è azionista unico dell’azienda.

Il Gruppo Ligabue realizza servizi di catering, approvvigionamento e di facility management, con diverse soluzioni integrate come housekeeping o maintenance, soprattutto per attività marittime quali navi da crociera, traghetti e navi da carico; oltre ad attività operanti nell’Oil & Gas, mining e construction, come piattaforme off shore e campi on shore in zone remote. Presente in 16 Paesi – dall’Africa al Sud America, dall’Europa al Kazakhstan – con una rete internazionale di 200 partners commerciali in 417 porti, il Gruppo Ligabue si distingue per l’alta qualità dei prodotti, associata alla cura ed efficacia dei servizi per una supply chain globale. Una specifica e consolidata esperienza supporta ogni giorno le oltre 400 attività, con circa 7000 collaboratori di 40 diverse nazionalità. Dopo aver celebrato i 100 anni di vita nel 2019, rinsaldando la strategia futura nei valori che sempre hanno contraddistinto l’azienda, nel 2020 Ligabue S.p.A accanto alle navi gestite direttamente ha battezzato la nave fluviale 4 stelle plus “Lady Diletta”, costruita per il Gruppo e destinata al proprio tour operator tedesco Plantours, divenendo così armatore oltre che primario operatore di Travel Trade marittimo. Un obiettivo guida l’azienda fin dalla sua nascita: migliorare la vita delle persone che viaggiano, lavorano o vivono nei mezzi e nei siti che la Ligabue serve, con le migliori soluzioni d’accoglienza, ristorazione e ospitalità, e – nel contempo – contribuire allo sviluppo economico e sociale delle comunità, delle regioni e dei Paesi in cui il Gruppo opera. Questi sono i valori che connotano la Ligabue, che supporta, in un’ottica di conscenza e rispetto dei popoli, le ricerche e le iniziative della Fondazione Giancarlo Ligabue.

Condividi il Post